Eccoci a raccontare l’avventura vissuta dallo Squash Summano alla sua prima partecipazione ai Campionati Italiani a Squadre NC, una partecipazione ricca di contenuti sia per l’ottimo risultato ottenuto dalla Squadra nel suo complesso, che per l’ottima performance dei due componenti più giovani del gruppo.
Iniziamo però con il complimentarci con la Squadra dello New Speed Ball Forlì, che si è meritatamente aggiudicata il titolo NC 2010: una squadra completa e solida in tutti i suoi componenti, a cominciare dal recente campione italiano NC Raffaele Vespi – incredibile la sua preparazione atletica – a Sara Carminati - giocatrice in forte crescita che saprà affermarsi positivamente a breve termine – agli altri due componenti Enrico Macrelli e Simone Ricci.
Veniamo ora al cammino che ha portato lo Squash Summano allo storico piazzamento del 7° posto. Ed iniziamo con il sorteggio: la speranza era quella di non incontrare al primo turno squadre come New Speed Ball Forlì, Squash Riccione, Halley Squash Parma …. la speranza …..
Primo turno – Gruppo C: New Speed Ball Forlì, Squash Riccione, Squash Summano Piovene, Team 2002 Soliera … peggio di così non poteva iniziare! Dobbiamo giocare contro la testa di serie N°1 del torneo e contro i campioni uscenti del Riccione.
Inizia il campionato Nicola Lampis (Summano) contro Luca Masini (Riccione): i primi due set sono piuttosto tirati, con Nicola che vince (ma non stravince) con il punteggio di 15-10 / 15 – 13 … il terzo set vede uno stremato Masini cedere fisicamente al più giovane Lampis che chiude con deciso 15-3 … risultato complessivo: Summano/Riccione 45 – 26
E’ il turno di Chiara Brunello (Summano) contro Valentina Giovannini (Riccione): ottimo inizio per Chiara che si aggiudica agevolmente tutti e tre gli incontri con autorità: Summano/Riccione 45- 22
A questo punto tocca ai due veterani mantenere il vantaggio acquisito. Giancarlo Rigodanza (Summano) incontra Stefano Corazza (Riccione): tre sets tirati con Giancarlo che si aggiudica i primi due per 15 –14 / 15-14 … il terzo è a favore del Riccione per 15-12 … ma a questo punto il risultato di squadra si può dire acquisito e Massimo Matteazzi (Summano) può giocare in tutta tranquillità contro Paolo Semprini (Riccione).
Risultato finale: SUMMANO/RICCIONE 162 – 135.
Arriva quindi la partita più attesa, New Speed Ball Forlì/Summano Piovene, disputata nel campo Centrale, con una folta cornice di pubblico.
Enrico Macrelli (Forlì) contro Nicola Lampis (Summano), una delle partite più belle di tutto il campionato con un ottimo Macrelli che nulla può contro il giuoco dirompente di Lampis che fa correre l’avversario da tutte le parti del campo: 15-5 / 15-9 / 15 –3 …. New Speed Ball / Summano 17 –45
Con questo punteggio tra i piovenesi affiora l’idea di potercela fare …. Chiara Brunello (Summano) contro Sara Caminati (Forlì): sembrava una partita scontata, ed invece la giocatrice dello Speed Ball dimostra ottima preparazione e movimento in campo, tanto da essere presente su tutte le palle che Chiara, come sempre, cerca di spingere a fondo campo. Risultato 15-7 / 15 – 10 / 15 – 9 per Forlì che azzera così lo svantaggio subito nel primo incontro.
A questo punto missione impossibile: viene meno l’unico nostro schema di squadra, vantaggio dei due juniores e controllo dei due veterani. Giancarlo prima e Massimo poi nulla possono rispettivamente contro Vespi (Campione Italiano NC 2010) e Ricci.
Risultato finale: NEW SPEED BALL/SUMMANO 152 – 108
Nel terzo incontro, disputato sabato mattina, la squadra si impone piuttosto agevolmente contro Team 2002 Soliera con il punteggio finale di 169 – 107 e conquista la seconda posizione nel Gruppo C, vale a dire la semifinale per il 5° posto.
Squadra da affrontare Squash Inn (Forlì).
Un pò di rilassamento e un pò di stanchezza ci sorprendono contro una squadra che, sulla carta, doveva essere agevole superare: prima Nicola (vince ma non stravince per 45-22), poi Chiara (vince solo per 40-34, soffre troppo le battute di “ex-tenniste” ) non riescono a dare alla squadra un vantaggio sufficiente. Giancarlo controlla due set su tre e perde per 45-28 … A questo punto Massimo deve amministrare un vantaggio di soli 12, punti… non sufficienti alla fine, che vedono imporsi Forli per soli due punti su Summano
Risultato finale: SQUASH INN FORLI’/SUMMANO 146-144
Ultima partita domenica mattina, finale per il 7° posto contro un altro squadrone, Halley Squash Parma. La fatica si fa sentire, specie per il Summano che nei tre giorni del torneo è costretta a mettere in campo sempre gli stessi giocatori….acido lattico, ginocchio di Massimo dolorante…. ma a questo punto la “fame” di vittoria e di riscatto c’è tutta, a partire dai due ragazzi. Apre Nicola con un perentorio 45 –9 (15-3 / 15 –2 / 15 – 4), segue Chiara con 45 – 15 (15 – 3 / 15 – 6 / 15 – 6), subisce Giancarlo 17 – 45 (6-15 / 9-15 / 2-15), ma a questo punto a Massimo sono sufficienti 8 punti che conquista agevolmente chiudendo per 30-43
Risultato finale: SUMMANO/HALLEY PARMA 137 – 112
In conclusione possiamo ritenerci del tutto soddisfatti per quanto realizzato non solo nel corso dell’ultimo week end a Riccione, ma nell’arco di tutta la stagione agonistica.
Ci siamo affermati come Squadra a livello provinciale, superando per la prima volta i più forti amici del Pegaso Cornedo; abbiamo affrontato e superato in semifinale società ben più quotate come Milano, Udine e Ferrara; siamo stati l’unica squadra veneta ad avere accesso alle Finali Nazionali ….ed alla fine abbiamo ottenuto un onorevole e meritato 7° posto….
Ma oltre al risultato del campo – dove c’è ancora molto e molto da lavorare - c’è un risultato del tutto intangibile, non facile da spiegare, che vale molto più di qualsiasi altro trofeo: la soddisfazione di regalare a giovani ragazzi la possibilità di coltivare i loro sogni, a cominciare da Chiara Brunello che sta vivendo l’esperienza agonistica con un entusiasmo fuori dal comune ed ha saputo essere e fare squadra nel corso di tutta la stagione, a Nicola Lampis il cui sogno, pur vivendo in Belgio con la famiglia, è quello di giocare in Italia e per l’Italia….
Noi ci stiamo lavorando, sappiamo che il risultato raggiunto è solo un punto di partenza, ma ci auguriamo che questo sia di esempio per tutti gli altri giovani ragazzi della nostra Società: impegno (nello sport e a scuola), entusiasmo, spirito di gruppo … valori cui tutto il direttivo dello Squash Summano si identifica.